Forum Altomesima Online - Saverio Strati: storia di un illustre abbandonato
    Forum Altomesima Online

Forum Altomesima Online
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota: Gli utenti registrati possono creare un loro Blog



 Tutti i Forum
 Editoriale
 Articoli e Notizie
 Saverio Strati: storia di un illustre abbandonato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Admin
Amministratore




Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:51:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Saverio Strati: storia di un illustre abbandonato

SAVERIO STRATI, UNO DEI GRANDI NARRATORI DEL NOSTRO '900, NATO NEL 1924 A SANT'AGATA DEL BIANCO (RC) VIVE IN STATO DI GRAVE INDIGENZA.
COSA SI ASPETTA PER CONCEDERGLI I BENEFICI DELLA LEGGE BACCHELLI GIA' RICHIESTI DALLO SCRITTORE FIN DAL 2008? IL DECESSO?
INTANTO, NOI POSSIAMO AIUTARLO DIVULGANDO LA NOTIZIA ATTRAVERSO IL PASSA PAROLA ED ACQUISTANDO I SUOI LIBRI.
FORSE LA RETE RIUSCIRA' A FARE PRIMA DEI POLITICI CHE QUANDO C'E' DA AUMENTARE LA LORO PREBENDA IMPIEGANO SOLO POCHI MINUTI.

Salvatore Armando Santoro
24 marzo 2009
www.circoloculturaleluzi.net


La lettera
di SAVERIO STRATI


Io, Saverio Strati sono nato a Sant'Agata del Bianco il 16 agosto 1924.
Finite le scuole elementari, avrei voluto continuare gli studi ma era impossibile, perché la famiglia era povera. Mio padre, muratore, non aveva un lavoro fisso e per sopravvivere coltivava la quota presa in affitto. Io mi dovetti piegare a lavorare da contadino a seguire mio padre tutte le volte che aveva lavoro del suo mestiere. Piano piano imparai a lavorare da muratore. A 18 anni lavoravo da mastro muratore e percepivo quanto mio padre ma la passione di leggere e di sapere era forte.



Nel 1945, a 21 anni, mi rivolsi a mio zio d'America, fratello di mia madre, per un aiuto. Mi mandò subito dei soldi e la promessa di un aiuto mensile. Potei così andare a Catanzaro a prepararmi da esterno, prendendo lezioni da bravi professori, alla maturità classica. Fui promosso nel 1949, dopo quattro anni di studio massacrante. Mi iscrissi all'università di Messina alla facoltà di Lettere e Filosofia. Leggere e scrivere era per me vivere. Nel ‘50-‘51 cominciai a scrivere come un impazzito. Ho avuto la fortuna di seguire le lezioni su Verga del grande critico letterario Giacomo De Benedetti. Dopo due anni circa di conoscenza, gli diedi da leggere, con poca speranza di un giudizio positivo, i racconti de “La Marchesina”. Con mia sorpresa e gioia il professore ne fu affascinato. Tanto che egli stesso portò il dattiloscritto ad Alberto Mondadori della cui Casa Editrice curava Il Saggiatore. Il libro “La Marchesina” ebbe il premio opera prima Villa San Giovanni. Alla “Marchesina” seguì il primo romanzo “La Teda”, 1957; alla “Teda” seguì il romanzo “Tibi e Tascia” che ricevette a Losanna il premio internazionale Vaillon, 1960. Ho sposato una ragazza svizzera e ho vissuto in quel paese per sei anni. Da questa esperienza è nato il romanzo “Noi lazzaroni” che affronta il grave tema dell'emigrazione. Il romanzo vinse il Premio Napoli. Nel 1972 tornato in Italia la voglia di scrivere è aumentata. Ho scritto “Il nodo”, ho messo in ordine racconti, apparsi col titolo “Gente in viaggio”con i quali vinsi il premio Sila. Negli anni 1975-76 scrissi “Il Selvaggio di Santa Venere” per il quale vinsi il Supercampiello, nel 1977. A questo libro assai complesso seguirono altri romanzi e altri premi. Il romanzo “I cari parenti” ricevette il premio Città di Enna; “La conca degli aranci” vinse il premio Cirò; “L'uomo in fondo al pozzo” ebbe il premio città di Catanzaro e il premio città di Caserta. Nel 1991 la Mondadori rifiutò, non so perché, di pubblicare “Melina” già in bozza e respinse l'ultimo mio romanzo “Tutta una vita” che è rimasto inedito. Con i premi di cui ho detto e la vendita dei libri avevo risparmiato del denaro che ho usato in questi anni di silenzio e di isolamento. Ora quel denaro è finito e io, insieme a mia moglie mi trovo in una grave situazione economica. Perciò chiedo che mi sia dato un aiuto tramite il Bacchelli, come è stato dato a tanti altri. Sono vecchio e stanco per il tanto lavoro.Sono sotto cura, per via della pressione alta. Esco raramente per via che le gambe a momenti mi danno segni di cedere. Nonostante questi guai porto avanti il mio diario cominciato nel 1956. Ho inediti, fra racconti e diario, per circa 5000 pagine. La mia residenza è a Scandicci.

Saverio Strati

Post scriptum
Devo aggiungere che avendo editore alle spalle e libri da pubblicare e da ristampare, non mi sono preoccupato a organizzarmi per avere una pensione, un'assistenza nella vecchiaia. Non ho, da anni, una collaborazione a giornali o a riviste. Perciò non ho nessun reddito e quindi è da tre anni che non faccio la dichiarazione dei redditi. Faccio inoltre presente che alcuni dei miei romanzi sono tradotti in francese, in inglese, in tedesco, in bulgaro, e in slovacco e in spagnolo (Argentina). Miei racconti sono apparsi in riviste cinesi e in antologie dedicata alla narrativa contemporanea italiana: in Germania, in Olanda, in Cecoslovacchia e in Cina.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024

enzo
Moderatore



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enzo Invia a enzo un Messaggio Privato Aggiungi enzo alla lista amici
Presidente Loiero, se ci sei batti un colpo e cancella l'ennesima vergogna che ci fa... vergognare di essere calabresi. (Mi viene in mente lo spot pubblicitario di Gattuso : ma ce l'abbiamo davvero un cuore ?).
Tornando a Loiero : basterebbe la centesima parte del compenso dato in questi anni ad uno solo dei mille (inutili) consulenti nominati dalla Regione per stabilire... il sesso degli angeli e simili fandonie. E, poi, quante inutili (e futili) pubblicazioni sono state finanziate negli ultimi anni ? Perchè allora non ripubblicare i libri di Strati (compresi gli inediti ?)
A proposito: vi consiglio di leggerli. Sono davvero belli, appassionanti e descrivono in modo crudo ma realistico quella che era la realtà del mondo contadino in Calabria fino agli anni cinquanta. Una situazione di povertà e di disagi (ma con tanta voglia di riscatto) che si viveva anche nei nostri paesi.
Diffondiamo la notizia anche su Facebook !




Modificato da - enzo in data 31 marzo 2009 20:58:25

 Regione Calabria  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 09 giugno 2008  ~  Ultima visita: 23 marzo 2012 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 01 aprile 2009 : 00:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Pare che il sindaco di Catanzaro Olivo abbia proposto un vitalizio per lo scrittore Strati.

Oggi il quotidiano della Calabria a pag. 50 dedica una pagina a Strati, ma ha inserito il divieto di copiare, qualsiasi contenuto con qualsiasi mezzo.
Sarebbe interessante se codesti si comportassero allo stesso modo (per un principio di reciprocità) quando i loro reporters vanno a reperire le informazioni, che poi ci vendono, nei diversi siti web o in altri giornali.




  Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina

enzo
Moderatore



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enzo Invia a enzo un Messaggio Privato Aggiungi enzo alla lista amici
SCANDICCI (FI) Il sindaco di Scandicci, Simone Gheri, ha scritto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per sostenere la richiesta di applicazione della legge Bacchelli a favore dello scrittore calabrese Saverio Strati.
«Strati - si legge in una nota del Comune -, che risiede da molti anni a Scandicci, versa in condizioni di indigenza, senza alcun sostentamento, privo di qualsiasi reddito, anziano e ammalato».
«Sono fiducioso - dice il sindaco - che questa iniziativa avanzata anche da altri amministratori locali della Calabria, terra di origine di Strati, e da diversi parlamentari possa avere successo in tempi rapidi.
Nel frattempo, per quanto possibile, ci attiveremo per un sostegno anche diretto da parte della nostra amministrazione». In questa direzione il Sindaco sta pensando di organizzare in tempi rapidi un'iniziativa pubblica che coinvolga la città ed il mondo della cultura fiorentina.
Scandicci si muove per Saverio Strati
(Calabria Ora del 2/4/09)




Modificato da - enzo in data 02 aprile 2009 20:32:36

 Regione Calabria  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 09 giugno 2008  ~  Ultima visita: 23 marzo 2012 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 04 aprile 2009 : 00:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Ho ricevuto una e-mail dal mio amico Armando promotore su facebook di un gruppo affinché si concedano i benefici della legge Bacchelli allo scrittore Saverio Strati.
Intanto sui quotidiani si leggono notizie in contraddizione con quanto scritto da Armando.
Oggi sul quotidiano della calabria l'articolo che il comune di Nicotera intende comprare tutti i libri di Strati.
Precedentemente in data 21 marzo sul sito calabriaindipendente la notizia del sindaco di catanzaro che intende concedere un vitalizio.
Altri comuni calabresi pare abbiano detto di voler prestare aiuto.

Ho la sensazione che si voglia cavalcare un argomento molto sentito nella rete e farsi soltanto pubblicità altrimenti non mi spiego il contenuto di quanto riferito telefonicamente da Saverio Strati ad Armando.

"Caro Mimmo,
ho sentito stamattina al telefono il Prof. Strati per chiedere alcune
informazioni circa l'acquisto dei suoi libri, che mi era stato chiesto da
alcuni amici che hanno ricevuto la mia email.
Purtroppo, i suoi libri ormai si trovano solo in biblioteca. In libreria non
c'é più nulla. Ma io penso che se si spingono gli amici a recarsi in libreria a
chiedere le opere di Strati si sollevi anche l'interesse nuovamente verso
questo illustre nostro corregionale e la cosa possa servire per spingere le
case editrici a ristampare nuove edizioni.
Intanto, stamattina ho telefonato a Strati e gli ho passato le informazioni che
tu mi avevi fornito l'altra sera circa l'iniziativa del Comune di Catanzaro.
Lui mi ha detto che ha ricevuto solo una telefonata dall'Assessore alla Cultura
di questa città e gli ha comunicato che l'Amministrazione intende solo
finanziare la ristampa di una sua opera. Ma poi non ha più saputo nulla. Ma lo
sai com'é: i tempi della politica viaggiano molto lentamente.
Se tu riesci ad avere informazioni più certe su questa iniziativa te ne sarei
grato perché gli potrei dare delle notizie più certe.
Un caro saluto
Armando
"




  Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 05 aprile 2009 : 16:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Sul Quotidiano della Calabria online de 04/04/2009 è riportata la notizia di una proposta di legge avanzata dal vicepresidente del consiglio regionale Borrello ed il via libera dato ieri dalla prima Commissione ad una legge Bacchelli calabrese per le personalità che dopo aver dato lustro alla Calabria si trovino in difficoltà economica.

Interessante che si intenda chiamarla legge Strati, in onore dello scrittore di origine calabrese Saverio Strati, paragonato da tanti esperti a Verga.




  Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 2,53 secondi.