Forum Altomesima Online - Omosessualità arricchimento dell'umanità
    Forum Altomesima Online

Forum Altomesima Online
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota: Importante per il caricamento avatar (dimensione max 96x96 pixel): chiamate i vostri file d'immagine con nomi che non abbiano spazi; usate solo lettere e numeri !



 Tutti i Forum
 Eventi Culturali Italia
 Spazio Letterario
 Omosessualità arricchimento dell'umanità
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Admin
Amministratore




Inserito il - 22 febbraio 2016 : 12:40:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Franco Di Giorgi

Omosessualità arricchimento dell'umanità

Per la Giornata della Memoria al liceo Gramsci di Ivrea, 27 gennaio 2016




Il nodo problematico costituito dalla correlazione tra identità e diversità, tra uguaglianza e differenza non riguarda solo il destino tragico del popolo della diaspora, ma anche quello, altrettanto drammatico, degli omosessuali. Per poter sopravvivere alle fobie delle società totalitarie e alla violenza delle comunità nazionali in via di formazione, sia l'uno che l'altro, infatti, al di qua di ogni assimilazione o integrazione, hanno sempre dovuto dissimulare la loro diversità dietro una opportuna quanto apparente identità, e, ciò che è peggio, per essere tollerati, hanno dovuto e debbono ancora purtroppo, affermare la loro identità solo dall'interno della categoria della diversità.
Non ha torto lo storico Raul Hilberg quando sostiene che il nazismo trovò lo stereotipo della propaganda antisemita in Martin Luther e in buona parte nel Diritto Canonico, a partire perlomeno dal IV secolo, quando «il Cristianesimo divenne la religione ufficiale dell'Impero romano [e] gli Ebrei cessarono di colpo di essere cittadini uguali agli altri» (Hilberg 1995: 8).
Una genealogia simile si può tratteggiare anche per quanto concerne la persecuzione degli omosessuali. In epoca luterana infatti, nel 1532, l'imperatore Carlo V promulgò la Constitutio Criminali Carolina. L'articolo 116 di questa Costituzione recitava: «Quelle persone coinvolte in condotta lasciva, sia uomo con uomo, che donna con donna, o essere umano con animale, perderanno la loro vita bruciando sul rogo» (Circolo Pink 2002).
Nella Prussia del 1843 l'articolo 143 del Codice suonava: «tale comportamento dimostra una speciale degenerazione della persona ed è così pericoloso per la moralità» (Circolo Pink 2002).
Pur con spiegazioni filosofiche e metafisiche, anche il buon Schopenhauer nei primi anni dell'Ottocento parlava di degenerazione a proposito dell'omosessualità. ...

CONTINUA


Omosessualità arricchimento dell'umanità. Saggio completo






 Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 04 agosto 2024
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 1,63 secondi.