Forum Altomesima Online - Novella: "Mastru Pascali"
    Forum Altomesima Online

Forum Altomesima Online
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota: Importante per il caricamento avatar (dimensione max 96x96 pixel): chiamate i vostri file d'immagine con nomi che non abbiano spazi; usate solo lettere e numeri !



 Tutti i Forum
 Eventi Culturali Italia
 Spazio Letterario
 Novella: "Mastru Pascali"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Admin
Amministratore




Inserito il - 14 aprile 2012 : 19:03:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici

Michelangelo Natale

MASTRU PASCALI
di Michelangelo Natale

Quando Mastro Pasquale raccontava i suoi epici ricordi di guerra, il silenzio che si creava intorno a lui era al punto da potersi sentire la mosca volare.
Tra gli ascoltatori si sentiva spesso un ssss ... sss... sss ... insistente nei confronti dei disturbatori, ma era difficile individuare da quale bocca provenisse quel sibilo, perché tutti i presenti, con aria incantata, pendevano estasiati dal suo labbro.
- Mi viene in mente, cari compaesani, quando sulle montagne del Carso, in un assalto alla baionetta, in un corpo a corpo disperato col nemico, mi trovai costretto a trasportare sulle spalle un commilitone che cadde proprio ai miei piedi col ventre squarciato da una sciabolata.
- Correvo su quei sassi bianchi, irti e taglienti, come un capriolo per arrivare al più vicino posto di soccorso.
- Figuratevi che il sangue di quel poveretto mi scendeva a rigagnoli lungo la schiena segnando per terra una ininterrotta scia rossa.
- Povero Cristo come si lamentava! …
- Arrivati che fummo alla vicina medicheria, allestita in una tenda tutta piena di toppe e di buchi, dietro un costone di roccia, per la stanchezza caddi per terra sfinito.
- Gli addetti all'infermeria vedendomi tutto intriso di sangue, con la lingua di fuori, gli occhi sbarrati ed incapace di pronunciare la benché minima parola per l'enorme sforzo profuso, convinti che il ferito fossi io, mi presero penzoloni e mi adagiarono su un tavolo tastandomi da tutte le parti per individuare la ferita.
- Meno male che dopo un po' riuscii a prendere una boccata d'aria facendo capire ai due sanitari, che mi tastavano con uno sguardo interrogativo e molto perplesso, che il ferito non ero io ma l'altro militare che sdraiato per terra sembrava più morto che vivo.-
- In un secchio di rame mi portarono dell'acqua, sollecitandomi poi a cambiarmi la divisa tutta impregnata di
...


Novella completa Mastru Pascali






 Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024

michelenat
Utente Normale


Inserito il - 14 aprile 2012 : 22:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michelenat Invia a michelenat un Messaggio Privato Aggiungi michelenat alla lista amici
Caro Domenico, non so come ringraziarti!... Le mie semplici novelle, scritte di getto senza badare troppo alla forma e come tali sicuramente zeppe di errori, refusi ed imperfezioni, grazie alla tua maestria stanno diventando opere letterarie. Mi devi credere mi trovo a disagio.... Non credo ai miei occhi.... Le ho scritte così... per ricordare il mio paesello, i miei simpatici compaesani, la piazzetta e le anguste stradine dove ho trascorso la mia fanciullezza e ti prego di credermi mai mi è passata per la mente di renderle pubbliche. Che devo dirti... Grazie, grazie di cuore.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 11 marzo 2012  ~  Ultima visita: 28 agosto 2014 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 16 aprile 2012 : 23:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Caro Michelangelo, le tue novelle, a mio avviso, scritte con un linguaggio lineare sono molto genuine. Tracciano uno spaccato di vita reale, e anche storica, del mondo rurale delle zone interne del vibonese meritevole di non andar disperso. Sono contento di averle pubblicate per rendere, nel nostro piccolo, il giusto merito a te: loro autore.
Cari saluti.
Domenico.


P.S.

Altre novelle:

Le ossa rotte di donna Peppina

La cummedia di Mialu

Poesia:

Omaggio a Limpidi






  Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 1,77 secondi.