Provo a dare qualche consiglio agli studenti che si preparano a sostenere la prova scritta di italiano degli esami di maturità.
PRIMO - Portate in aula il testo non commentato della Costituzione, che non è vietato consultare: potrebbe fornirvi preziosi punti di riferimento in materia di diritti, doveri, uguaglianza, parità tra i sessi, libertà, democrazia, solidarietà, pace, lavoro, tutela della salute e dell'ambiente.
SECONDO - Analizzate attentamente la traccia prescelta, e "studiate" i documenti ad essa allegati, per capire bene a quali domande dovete rispondere. Alcuni anni fa, molti candidati fraintesero un tema su Dante, il quale non chiedeva di limitare il discorso a un solo canto del Paradiso, ma di "prendere lo spunto da un canto" per sviluppare a più ampio raggio tre aspetti della poesia dantesca. Individuate nella stessa traccia le parole chiave ed esploratene tutti i possibili significati e le applicazioni pratiche con l'aiuto del vocabolario. Per esempio, se si parla di non condivisione dei "valori morali" dei genitori da parte di molti giovani, bisogna innanzi tutto definire quali siano quei valori.
TERZO - Fate, preliminarmente, una scaletta, cioè uno schema degli argomenti da toccare, elencandoli prima alla rinfusa, così come vi vengono in mente, e poi disponendoli secondo un ordine logico. Quindi tenetela d'occhio nell'eseguire il compito. ....
continua
di Nicola Bruni
Dieci consigli per il tema di maturità
|