Forum Altomesima Online - Antitrust, istruttoria su Google
    Forum Altomesima Online

Forum Altomesima Online
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota: Gli utenti registrati possono creare un loro Blog



 Tutti i Forum
 Editoriale
 Articoli e Notizie
 Antitrust, istruttoria su Google
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Admin
Amministratore




Inserito il - 27 agosto 2009 : 19:59:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Il garante apre un procedimento per il servizio 'Google news Italia'
"Possibili effettivi distorsivi sul mercato della raccolta pubblicitaria online"
Antitrust, istruttoria su Google
su segnalazione degli editori

Secondo Fieg chi non vuole essere tra le News verrebbe escluso dal motore di ricerca
Cauta la reazione dell'azienda: "E' un servizio che porta traffico e utenti ai siti dei giornali"

ROMA - Faro dell'Antitrust su Google Italy per possibile abuso di posizione dominante. L'Authority, alla luce di una segnalazione della Fieg relativa al servizio Google news Italia, vuole "verificare se i comportamenti della società, in considerazione della sua indiscussa predominanza nella fornitura di servizi di ricerca online, siano idonei a incidere indebitamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria online e a consolidare la sua posizione nella intermediazione di spazi pubblicitari". Il Garante ricorda anche che "nel corso del 2007 Google Italy ha realizzato ricavi pari a 13 milioni di euro. Nel corso del 2008, il gruppo Google ha realizzato a livello mondiale ricavi complessivi pari a 22 miliardi di dollari".

Cauta la reazione di Google Italia. I legali dell'azienda stanno studiando la notifica del provvedimento, arrivata nella mattinata di oggi. "Stiamo raccogliendo ulteriori dettagli, benché sappiamo che la notifica sia relativa a Google News, un servizio che porta traffico e utenti ai siti dei giornali", ha detto un portavoce del motore di ricerca.

Secondo la Federazione degli editori, nella gestione del servizio Google News Italia, "Google impedirebbe agli editori di scegliere liberamente le modalità con cui consentire l'utilizzo delle notizie pubblicate sui propri siti internet. I siti editoriali che non vogliono apparire su Google News verrebbero infatti automaticamente esclusi anche dal motore di ricerca Google". Il Garante intravvederebbe inoltre "possibili effettivi distorsivi sul mercato della raccolta pubblicitaria online".

Per gli editori, sottolinea l'Antitrust, "Google news Italia, utilizzando parzialmente il prodotto dei singoli editori online, avrebbe un impatto negativo sulla capacità degli editori online di attrarre utenti e investimenti pubblicitari sulle proprie homepage".

Il garante, inoltre, ricorda che gli editori italiani, "non ottengono alcuna forma di remunerazione diretta per l'utilizzo dei propri contenuti su Google news" e "non avrebbero inoltre la possibilità di scegliere se includere o meno le notizie pubblicate sui propri siti internet sul portale stesso: Google renderebbe infatti possibile a un editore di non apparire su Google news, ma ciò comporterebbe l'esclusione dei contenuti dell'editore dal motore di ricerca della stessa Google".

"Si tratta - evidenzia l'Autorità - di una condizione estremamente penalizzante: la presenza sul motore di ricerca di Google è determinante per la capacità di un sito internet di attrarre visitatori e dunque ottenere ricavi dalla raccolta pubblicitaria, vista l'elevatissima diffusione di tale motore tra gli utenti".

L'istruttoria, conclude l'Antitrust, "dovrà dunque verificare se i comportamenti di Google, resi possibili dalla sua indiscussa predominanza nella fornitura di servizi di ricerca online, siano idonei a incidere indebitamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria online, con l'ulteriore effetto di consolidare la sua posizione nell'intermediazione pubblicitaria online".

(27 agosto 2009)

Fonte La Repubblica online




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi.