Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota: Importante per il caricamento avatar (dimensione max 96x96 pixel): chiamate i vostri file d'immagine con nomi che non abbiano spazi; usate solo lettere e numeri !
E' online, in anteprima, l'ultimo numero del semestrale del Centro di Iniziativa Politica E Culturale (CIPEC) che vedrà la luce in cartaceo nel maggio 2014. Segnalo (tra le altre e interessanti) un saggio, all'interno del Quaderno, di non immediata comprensione, ma molto bello - e purtroppo attuale, per alcuni versi - sul romanzo "La scelta di Sophie" scritto dal prof. Franco Di Giorgi.
Del romanzo, la cui prima edizione è del 1976, nel 1982 ne è stato tratto un film che valse il premio oscar a Meryl Streep, attrice protagonista di Sophie:
Traduzione in italiano del dialogo nel breve filmato tratto da "La scelta di Sophie", sopra:
Hauptsturmführer: Lei è così bella, Hauptsturmführer: vorrei portarti a letto, a fare ... Hauptsturmführer: Sei polacca? Hauptsturmführer: Tu! Hauptsturmführer: Sei anche tu una di quei sporchi comunisti? Sophie: Sono polacca! Sophie: Sono nata a Cracovia. Non sono ebrea, neanche i miei figli! Sophie: Non sono ebrei, dal punto di vista razziale sono puri! Sophie: Sono cristiana! Sono cattolica praticante! Hauptsturmführer: Ma tu non sei comunista? Hauptsturmführer: Tu credi in … Sophie: Si, sono credente in Cristo. Hauptsturmführer: Tu credi in Cristo, il Redentore? Sophie: Sì. Hauptsturmführer: Lui non aveva detto "Lasciate che i bambini vengano a me"? Tu puoi tenerti un bambino. Sophie: Come, per favore? Hauptsturmführer: Tu puoi tenerti uno dei tuoi bambini. L'altro deve scomparire. Sophie: Ma Lei dice che devo scegliere? Hauptsturmführer: Lei è polacca non ebrea. Hauptsturmführer: Allora ha un certo privilegio, un diritto di prelazione. Sophie: Non posso scegliere! Sophie: Non posso scegliere! Hauptsturmführer: Stia zitta! Sophie: Non posso scegliere! Hauptsturmführer: Via, le mando via ambedue! Hauptsturmführer: Faccia una scelta! Sophie: Non posso scegliere! Non posso! Hauptsturmführer: Mando ambedue in là. Sophie: Noo! Hauptsturmführer: Smetti adesso! Chiudi il becco e scegli! Dai deciditi e scegli! Sophie: Non mi faccia scegliere, non posso scegliere! Hauptsturmführer: Mandi ambedue di là! Sophie: Non posso scegliere!| Hauptsturmführer: Prenda ambedue i bambini! Su! Sophie: Prenda la piccola! Sophie: Prenda la mia piccola!
Firma di Admin
Saluti Amministratore ------------------- Seguici anche su Facebook:
Il "mitico quaderno 52" del CIPEC è stato pubblicato in cartaceo nelle sue 500 copie in anticipo sulla previsione. Il curatore, Sergio Dalmasso, sta provvedendo alla sua diffusione gratuita.
Firma di Admin
Saluti Amministratore ------------------- Seguici anche su Facebook: