News Item

View All News Items

Privacy, Google accetta i rilievi - martedì 12 giugno 2007 at 23:27

Privacy, Google accetta i rilievi
"Conserveremo i dati per 18 mesi"

GOOGLE, il motore di ricerca più cliccato del web, ridurrà il tempo di conservazione dei dati personali dei suoi utenti. La decisione arriva in risposta alle osservazioni fatte dall'Unione Europea sul tema della privacy, non abbastanza tutelata - secondo la Ue - dal colosso californiano. Google ha dunque proposto ai garanti che si occupano del suo caso di accorciare il periodo a 18 mesi, dopo che, a marzo, aveva parlato di 18-24 mesi.

Il "Gruppo di lavoro sull'articolo 29 per la protezione dei dati" della Ue, infatti, aveva avanzato dubbi sulla reale capacità di Google di rispettare la normativa europea sulla privacy. Il motore di ricerca, infatti, registra le preferenze e i gusti di ogni utente Google tutte le volte che questi accede al web. I dati, assicura la società, sono riservati e non vengono ceduti a terzi, per esempio agli inserzionisti: vengono solo utilizzati per diffondere statistiche generali e anonime.

Tuttavia, vista la preoccupazione delle autorità (europee e statunitensi) e dei consumatori sulla delicata tematica della privacy, Google si è convinta ad andare incontro alle richieste della Ue. Dopo 18 mesi gli accessi al server (i cosidetti server log) verranno resi anonimi. Accorciare più di così il periodo di giacenza della informazioni personali nelle banche dati di Google, puntualizza il consulente per la privacy dell'azienda Peter Fleischer, non è possibile: si metterebbe a rischio la qualità dei servizi forniti.
...
(12 giugno 2007)

Fonte: www.repubblica.it



-----------------


Altro Consumo


Accorhotels

Direct line

-----------------




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide