News Item

View All News Items

Convegno sul Credito - Hotel Guglielmo, Copanello - lunedì 10 luglio 2006 at 21:55

Convegno sul Credito - Hotel Guglielmo, Copanello di Stalettì (CZ), 14 luglio 2006

La Fondazione FIELD

La Fondazione FIELD (Formazione, Innovazione, Emersione ocale e Disegno del territorio) è stata istituita con LGR n. 08/03 nell’ambito delle politiche della formazione e dell’Emersione del lavoro non regolare. Ha come scopo lo sviluppo locale attraverso la promozione, la diffusione, l’insegnamento della cultura d’impresa e l’accompagnamento del territorio nell’attivazione di potenzialità economiche latenti e nel potenziamento di realtà sotto-impiegate anche contro specifiche forme di irregolarità che si annidano e prosperano in contesti depressi e deficitari di cultura d’impresa e del lavoro.

FIELD agisce attraverso quattro aree operative: sviluppo, formazione e ricerca, internazionalizzazione e risorse comunitarie, politiche d’impresa.

L’azione di FIELD ha trovato una definizione formale e un primo strumento finanziario nel Progetto Emersione Calabria (PEC).



Il Progetto Emersione Calabria

E’ strumento di riferimento della Regione Calabria per le politiche di emersione del lavoro e dell’economia sommersa. Si fonda sul binomio emersione/sviluppo. Contribuisce al superamento dello squilibrio tra offerta e domanda di sviluppo locale, orienta il territorio allo sprigionamento delle potenzialità locali e alla costruzione di un tessuto di sviluppo strutturato e competitivo (“emersione” dell’economia della regione). Si articola in tipologie di azione: animazione e comunicazione, ricerca e politiche di sviluppo, alle quali rimandano gli interventi attivati.



Il Fondo Emersione Calabria

Il PEC ha inteso ricercare e individuare misure di sostegno all’accesso al credito, finalizzate allo sviluppo aziendale e a favorire processi di regolarizzazione, attraverso l’ intervento specifico “Credito: sperimentazione di finanza innovativa a supporto delle PMI inserite in processi di emersione e/o regolarizzazione e/o sviluppo (Intervento 7)”, a cui è stata riservata una dotazione finanziaria pari a circa il 25% del valore complessivo del PEC.

In particolare, la soluzione che prefigurava i migliori risultati in termini di impatto positivo sulle imprese calabresi e di accelerazione delle procedure attuative, è risultata essere la creazione di un fondo di garanzia regionale con caratteristiche specifiche: il “Fondo Emersione Calabria”.



Finalità del Fondo

Le finalità del “Fondo Emersione Calabria” sono le seguenti:

sostenere processi di emersione e regolarizzazione;

“premiare” imprese regolari che si distinguano in iniziative di sviluppo, finanziando l’implementazione di progetti di sviluppo aziendale che racchiudano anche potenziali caratteri esemplari per il territorio.



Funzionamento ed elementi innovativi

La gestione del Fondo è affidata, previa convenzione, a FIDART Calabria, consorzio fidi regionale, concessionario della Regione Calabria dei fondi di garanzia per le PMI e l’artigianato che opera in collaborazione con la Fondazione FIELD.

Il “Fondo Emersione Calabria” interviene con una garanzia a favore delle imprese, se ammesse, pari all’80% del credito riconosciuto dalla banca convenzionata.

Dalla presentazione della domanda di sostegno all’accesso al credito alla fase di istruttoria presso la banca, le imprese sono “accompagnate” dagli animatori del PEC.

Nel contesto calabrese in cui si registra la difficoltà oggettiva di accedere al credito, nonché una acclarata ritrosia culturale a sperimentare soluzioni finanziarie alternative, l’azione diretta degli animatori ha rappresentato un elemento di forte novità e “garanzia” per una utilizzazione efficace ed efficiente del “Fondo Emersione Calabria”.

Le imprese che ottengono il sostegno del Fondo saranno soggette ad una azione di monitoraggio ex-post da parte degli animatori PEC per una verifica della realizzazione di quanto previsto e del conseguimento degli obiettivi fissati. Tale azione è altresì utile per una valutazione dell’intervento e l’eventuale correzione delle procedure attuative.



Validità del Fondo

Le imprese hanno sottolineato la bontà dell’iniziativa per l’entità della garanzia prestata e salutato positivamente le modalità e la qualità dell’accompagnamento.

Un significativo numero di imprese ha inoltrato domanda di accesso al fondo a fronte di una sola comunicazione apparsa sui quotidiani regionali.

Deliberate, al 31 maggio 2006, garanzie per l’accesso al credito di oltre 250 imprese, con una previsione di occupazione aggiuntiva di 370 unità.

Elevata efficacia in termini occupazionali rispetto ad altri interventi agevolativi alle imprese (induzione alla regolarizzazione).



--------------------------------------------------------------------------------

Fondazione FIELD
Via Melito Porto Salvo, 3
88063 - Catanzaro Lido
Tel. e Fax +39 0961 32887
Sito Web: www.fieldfondazione.org
e-mail: info@fieldfondazione.org






home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide