News Item

View All News Items

Unione, accordo per le primarie - martedì 12 luglio 2005 at 00:10

Approvato dai leader un "codice" di autodisciplina
Entro 30 giorni il progetto dell'azione politica del centrosinistra
Unione, accordo per le primarie
Prodi: "Grande prova di democrazia"
Il voto previsto per l'8 e 9 ottobre. Bertinotti: "Regolamento ineccepibile"

ROMA - Il centrosinistra trova l'accordo sulle primarie. Patti chiari e data confermata per l'8 e 9 ottobre. Un regolamento di autodisciplina per la maratona che porterà alla nomina di un leader per le politiche 2006. Ci sono le firme di tutti, da Romano Prodi a Fausto Bertinotti, da Piero Fassino e Francesco Rutelli a Oliviero Diliberto. Nel testo non si specifica la data in cui avverrà la consultazione. Sia lo staff di Prodi, sia il segretario dei Comunisti italiani Diliberto, però, sciolgono ogni dubbio confermando il week end dell'8 e 9 ottobre.

"E' un grande, nuovo esperimento di democrazia in Italia, uno strumento per aumentare la governabilità del Paese, per dare forza al candidato premier e l'occasione di un grande dialogo nel centrosinistra", ha commentato visibilmente soddisfatto Prodi. Il Professore ha parlato quindi di "regole severe improntate a una grande sobrietà".

Nel dettaglio quello appena siglato è un regolamento di autodisciplina della campagna elettorale, per garantire condizioni di parità tra i candidati anche riguardo alle spese, impegno a riconoscere e sostenere lealmente il vincitore, nomina di un responsabile comunicazione che coordini l'informazione ai cittadini e di un tesoriere per la gestione finanziaria delle iniziative legate alle primarie. Questi sono i punti più importanti del "regolamento quadro per la primaria 2005" approvato dal vertice dell'Unione.

La macchina burocratica in vista dell'evento si è dunque messa in moto. I leader dei partiti dell'Unione hanno costituito un Comitato per la primaria 2005 e un ufficio di presidenza formato da un rappresentante per ciascuna delle forze politiche aderenti. L'ufficio di presenza nominerà cinque componenti del collegio dei garanti, scegliendo fra personalità autorevoli e imparziali, tra questi il presidente del collegio stesso. Inoltre verranno nominati i componenti dell'ufficio tecnico-amministrativo, in numero pari alle forze politiche aderenti all'Unione e, tra questi, il direttore, il tesoriere e il responsabile comunicazione.

Entro 30 giorni l'ufficio di presidenza predisporrà il progetto-guida dell'azione politica dell'Unione, da sottoporre all'approvazione del direttivo della coalizione, formato da Prodi e dai leader dei partiti del centrosinistra. Inoltre, entro 30 giorni verranno approvati i regolamenti ufficiali per lo svolgimento delle primarie.

Soddisfatto Fausto Bertinotti che parla di "regolamento ineccepibile che raccoglie l'idea che le primarie debbono essere un fenomeno di grande partecipazione". Pecoraro Scanio ricorre all'ironia per annunciare che per votare bisognerà versare un contributo: 'L'accordo di massima è di far pagare
un euro ad ogni elettore che parteciperà alle primarie. Poi se qualcuno vuole donare dieci euro, noi naturalmente li accettiamo..". Infine Diliberto, che parla di bizzarria, ma senza polemica: "'Ritengo le primarie una bizzarria visto che il candidato premier e' Romano Prodi e tutti quanti son d'accordo. Ma lo stesso Prodi le vuole e quindi faremo questa bizzarria".

(11 luglio 2005)


Fonte: La Repubblica online



Petizione per l'Energia Solare



Download Versione integrale Libro




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide