News Item

View All News Items

BILL GATES SFIDA I PIRATI DEI CD - mercoledì 22 gennaio 2003 at 08:08
È stata annunciata a Cannes la nuova arma che dovrebbe rendere sempre più difficile il lavoro dei pirati musicali: è un aggiornamento della Digital Rights Management, e a proporlo è il colosso Microsoft, che cerca in questo modo di entrare nel ricco piatto delle major discografiche.
Insomma, ci risiamo.
Sono anni che ci provano tutti, ma nessuno riesce a fermarli.


I cosiddetti pirati che masterizzano i cd musicali non si scoraggiano, perché fino ad oggi impedire la copia di un compact disc è stato praticamente impossibile.
Ora ci prova Bill Gates, che grazie a questa nuova tecnologia DRM garantisce un'efficace protezione dalla copia cd,
offrendo tra l'altro all'utente meno restrizioni su come e dove ascoltare la musica regolarmente acquistata.
Microsoft, infatti, ha anche annunciato che la nuova tecnologia permetterà ai discografici di dar vita a cd ibridi che contengano, separatamente, diverse versioni dello stesso album: in una sessione le tracce audio riproducibili attraverso qualsiasi impianto stereo, in un'altra i files codificati in Windows Media Audio e riproducibili su di un pc.
Tutte e due le sessioni, garantiscono alla Microsoft, saranno adeguatamente protette dalla masterizzazione.
Per sviluppare questa nuova tecnologia Bill Gates ha messo in preventivo una spesa di oltre 500 milioni di dollari, ma secondo Robbi Williams - la stella del pop che vende milioni di dischi l'anno - sono praticamente soldi buttati.
"La copia dei cd è un'idea geniale, che nessuno potrà fermare" dice infatti Robbi. "So bene che i discografici mi odieranno, ma è la verità: contro la pirateria non c'è niente da fare, e lo sanno bene anche le major".
L'ex take that insomma strizza l'occhio ai pirati? Beh, lui certo se lo può permettere, tanto la sua casa discografica 80 milioni di sterline l'anno glieli riconosce lo stesso.
Beato lui e contenti i clonatori di cd.
Un po' meno le major e Bill Gates.
martedì 21 gennaio
Ettore De Lorenzo

Fonte: neapolis.rai.it

home page



Click to subscribe to alto_mesima - clicca per iscriverti ad alto_mesima







Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide