News Item

View All News Items

Svincolo A3, urgente la rotatoria - lunedì 23 agosto 2004 at 17:57

Soriano. Lo chiede Domenico Cocciolo (Prc) che ha investito anche il circolo di Vibo
Svincolo A3, urgente la rotatoria
Appello agli assessori provinciali ai Lavori pubblici e all'Ambiente

Soriano Calabro . Un incrocio estremamente pericoloso, per il quale occorre intervenire urgentemente e in maniera organica prima che possa succedere la tragedia.
E' quanto chiede Domenico Cocciolo (Rifondazione comunista) in merito all'incrocio che insiste sulla strada provinciale per Soriano nei pressi dello svincolo dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, al bivio Carromonaco, nella zona del fondovalle del fiume Mesima. Della questione Cocciolo ha investito il segretario del circolo territoriale di Rifondazione di Vibo Valentia, Alfredo Federici, il quale ha fatto proprio il suo grido d'allarme, attivandosi subito a portare la sua proposta sui tavoli degli assessori provinciali ai Lavori pubblici, Paolo Barbieri, e all'Ambiente, Matteo Malerba.
Nella premessa alla lettera Cocciolo parla di «incidenti automobilistici che con troppa frequenza si verificano in prossimità di quell'incrocio, causati dal mancato rispetto della segnaletica, estremamente carente nella parte orizzontale, e della particolare conformazione del suddetto nodo stradale». Sottolineato, pure, «l'elevatissimo numero di autoveicoli che ogni giorno percorrono l'arteria provinciale Soriano - Vibo Valentia».
In considerazione di questi fattori, Federici e Cocciolo chiedono «un immediato e non più procrastinabile intervento per la realizzazione di un senso rotatorio che costringa tutti i veicoli provenienti dalle varie direzioni a rispettare l'ordine di precedenza e scongiurare il reale pericolo di perdita di qualche vita umana».
Un problema, quello dell'incrocio per Soriano, che molti automobilisti nel passato hanno segnalato. Sia in questa stagione (con i tanti emigrati e turisti) che in quella invernale (tanti sono i pendolari, in gran parte impiegati, insegnanti e studenti, che ogni giorno percorrono quella strada), l'arteria in questione si presenta come un serio ostacolo da superare. Anche con la massima prudenza, il pericolo è sempre in agguato. La proposta di una rotatoria avanzata da Rifondazione Comunista, supportata da una opportuna segnaletica, dunque, permetterebbe un transito autoveicolare più ordinato e tranquillo. Ma quello che più conta è che si programmino da subito i tempi dell'intervento in modo che esso sia portato a termine nel più breve tempo possibile. Come hanno ribadito Federici e Cocciolo, il rischio di incidenti, anche gravi, è sempre dietro l'angolo. Meglio prevenire.
(23 agosto 2004)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online


Diffondi il Manifesto per far conoscere il portale altomesima


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide