News Item

View All News Items

Guccini si prende subito la vetta della hit parade - martedì 2 marzo 2004 at 11:52

In testa "Ritratti", il nuovo cd del cantautore emiliano
Arriva anche Mina con "The platinum collection" al quinto posto
Guccini si prende subito la vetta della hit parade

ROMA - Francesco Guccini al primo posto della classifica. Il nuovo cd del cantautore emiliano, Ritratti, appena uscito entra di prepotenza in testa alla classifica degli album più venduti in Italia. Un risultato da vecchi tempi. Evidentemente il cantautore emiliano può contare su fans di tutte le età.

Guccini scalza dalla vetta Feels like home di Norah Jones, che passa in seconda posizione, e a fargli compagnia arriva il nuovo disco di Mina The platinum collection che entra al quinto. Nel frattempo prosegue l'ascesa di Michael Bublé salito alla terza posizione. Stabile al quarto posto Tiziano Ferro con 111 (Centoundici) che resiste da 16 settimane.

Lotus di Elisa scivola dal secondo al sesto posto, e Ramazzotti scende al numero 7, (ma il suo 9 ha all'attivo 39 settimane di classifica). Resiste all'ottava posizione la giovanissima soul singer Joss Stone. Seguono le Perle di Gianna Nannini e i Concerti di Fiorella Mannoia, passata dal terzo al decimo posto.

L'eclatante scalata della hit parade di Francesco Guccini era già avvenuta nel '96 con D'amore di morte e altre sciocchezze, e si era ripetuta quattro anni fa, provocando un gran clamore: il cd Stagioni entrò d'un colpo al secondo posto, dove rimase per diverse settimane, facendo tornare alla memoria i passati anni 70, quando i cantautori erano di casa in classifica.

Guccini di sicuro non si scompone, sa di poter contare su un vasto pubblico di fedelissimi, ed è comunque al di sopra di questi conti: senza fare promozioni, concedendo poche e selezionate interviste, il cantautore scrive, suona e canta senza badare alle regole del mercato discografico. I suoi concerti registrano il tutto esaurito, ma lui sale sul palco ogni volta con lo spirito di chi canta canzoni e strimpella in un'osteria tra quattro amici.

Fissate intanto le prime date del nuovo tour Ritratti che prenderà il via il 19 marzo a Perugia, il 2 aprile a Milano, il 21 aprile a Catanzaro, il 23 aprile a Modica (Ragusa), il 25 aprile a Catania, il 30 aprile a Napoli, il 14 maggio a Parma. Prima del tour sarà ospite del Festival di Mantova dove, assicura, andrà solo per parlare del suo libro Cittanova blues.

(1 marzo 2004)


Fonte: La Repubblica online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide