News Item

View All News Items

Mostra e convegno su emigrazione e immigrazione - sabato 28 febbraio 2004 at 10:10

Vibo Valentia . Una mostra e un convegno sul tema emigrazione e immigrazione. Li organizza l’assessorato all’Emigrazione e all’Immigrazione (assessore Salvatore Vecchio) con la collaborazione della sede vibonese dell’Osservatorio regionale per l’immigrazione.
La mostra storico – documentaria, intitolata “Macaronì e vu’ cumprà, balie italiane e colf straniere”, verrà inaugurata oggi, sabato 28, alle 16, a palazzo Gagliardi – De Riso in piazza Garibaldi. Resterà aperta al pubblico dal 29 febbraio fino al 10 marzo, ogni giorno dalle 9 alle 12 e 30.
All’inaugurazione della mostra seguirà, sempre domani a palazzo Gagliardi, il convegno intitolato “La ricchezza del diverso”. Alle 16 e 30, per parlare della legge cosiddetta Bossi-Fini sulla regolarizzazione degli extracomunitari immigrati in Italia, interverranno i Senatori Francesco Bevilacqua e Nuccio Iovene, il rappresentante della comunità vibonese degli immigrati “Mario” El Afia Abdel Ilah e don Gianfranco Perego, membro della Caritas Nazionale. I lavori saranno introdotti dall’assessore Salvatore Vecchio e presieduti dal Vescovo S.E. Domenico Tarcisio Cortese.
Nella seconda parte del convegno, a partire alle 18 e 30, ci saranno le relazioni di Sergio Cusani (“migranti e diritti umani”); Serenella Pesarin (“l’invisibilità degli extracomunitari minorenni e la tutela dei loro diritti”); Pino Tripodi (“migranti e scolarizzazione”).
Concluderà il convegno l’intervento del Presidente Gaetano Ottavio Bruni.
Responsabile del progetto includente il convegno e la mostra è il professor Gaetano Luciano.

(28 febbraio 2004)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide