News Item

View All News Items

Orientamento scolastico - giovedì 11 dicembre 2003 at 01:14

Vibo Valentia Ieri mattina, nei locali dell’Ufficio Orientamento dell’Amministrazione provinciale, ubicati presso l’oratorio Don Bosco, si è tenuto un incontro tra l’assessore alla Formazione professionale Lidio Vallone ed i dirigenti scolastici della provincia, accompagnati dai rispettivi responsabili dell’orientamento, presente anche il responsabile del Csa, Vito Primerano.
L’incontro è stato convocato dall’assessore Vallone, nel quadro dei rapporti tra mondo della scuola e Provincia, ente che ha la competenza dell’orientamento nei diversi gradi di istruzione. Lo scopo è quello di fornire agli alunni di terza media e delle ultime classi degli istituti superiori, la possibilità di conoscere meglio le proprie potenzialità e interessi, al fine di una scelta ponderata del successivo corso di studi. L’iniziativa, denominata “Campus Orient@media”, è stata curata dalla coordinatrice dell’Ufficio, Tiziana Corallini.
«Com’è noto – ha spiegato l’assessore Vallone - la riforma Moratti ha abolito le pre-iscrizioni e prevede che entro il 31 gennaio gli alunni della scuola media debbano scegliere l’istituto superiore. Abbiamo promosso, pertanto, dei seminari informativi, grazie ai quali gli studenti possono venire orientati nelle loro scelte da personale qualificato. La riunione di oggi, davvero molto proficua, è stata propedeutica al primo di questi incontri con studenti e docenti, che terremo sempre qui, nel Centro per l’orientamento scolastico, dal 12 al 22 gennaio 2004, per tutti i 2.208 alunni di terza media della provincia vibonese. Seguirà un’analoga iniziativa, dal 2 al 5 febbraio, per gli studenti delle classi quinte (e possibilmente anche delle quarte) degli istituti superiori. Per raggiungere la sede del seminario, i ragazzi utilizzeranno i pullman messi a disposizione dalla Provincia, che faranno la spola tra gli Istituti e il Centro. A tutti verrà consegnata anche una guida redatta dai nostri uffici, che li aiuterà a capire meglio quale indirizzo di studi intraprendere. Nel corso di questi incontri – ha concluso Vallone - gli studenti risponderanno a dei quiz appositamente predisposti, in grado di evidenziare le singole potenzialità e anche le eventuali carenze formative, con largo anticipo sulla fine dell’anno scolastico e, quindi, con la possibilità di rimediare in tempo».

(11 dicembre 2003)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide