News Item

View All News Items

Siti e Miraggi del Web Vibonese - mercoledì 5 novembre 2003 at 02:26

"Il Pensiero Vibonese"
SITI MITI E MIRAGGI DEL WEB VIBONESE

Vibo Valentia. Basta solo un pò di curiosità per scoprire che la nostra provincia non è ancora del tutto "caduta nella rete".
I giovani calabresi risultano, nonostante tutto, tra i primi, in ambito nazionale, utilizzatori del nuovo media che da una decina d'anni ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni.
Per fortuna ci sono i giovani.... Eh sì, perchè, se si volesse indagare con attenzione sullo stato di penetrazione della rete da parte delle nostre istituzioni locali a favore dell'utenza, ci si troverebbe davanti ad una situazione realmente preistorica.
La nostra provincia risulta essere al pari, solo in termini di numero di abitanti e di qualche altro parametro, delle altre realtà locali ad essa paragonabili (quali, ad esempio, le 7 consorelle Lodi, Lecco, Rimini, Crotone, Prato, Biella e Verbania promosse insieme a Vibo Valentia nel 1992 e qualche altra provincia un pò più vecchia come Enna, Belluno, Sondrio, Aosta, Gorizia, Isernia, Oristano, Nuoro).
Il club delle "mini" italiane annovera cittadine più o meno importanti ma .... Vibo Valentia, in termini di "penetrazione internet" da parte delle nostre istituzioni locali ne resta comunque fuori.
La ricerca svolta non ha certamente portato a risultati inaspettati. Tutt'altro. Sono stati solo conferme, traslate sulla rete, dello stato di abbandono e di poco interesse delle nostre istituzioni locali nei confronti dei quasi 200000 abitanti della provincia e degli eventuali "forestieri virtuali" di passaggio sui nostri siti.
Provincia, Comune, Camera di Commercio, Azienda di Promozione Turistica, Tribunale e le altre realtà di Vibo Valentia non conoscono e non sono "seriamente" in internet.
L'analisi svolta è partita inizialmente dall'investigazione dei siti internet legati a realtà istituzionali paragonabili, in termini di numero di abitanti e di vastità del terrirtorio di riferimento, alla nostra provincia. E il risultato è che città come Isernia, Enna, Crotone, Aosta, Lecco, ma soprattutto Biella, hanno posto a disposizione di tutti i cyber-utenti numerosi servizi on line ed informazioni non facilmente reperibili altrove: dalla situazione della viabilità, ai servizi di trasporto urbano e interurbano, dai percorsi naturalistici alle piste ciclabili, dai documenti e i moduli richiedibili on line alla possibilità di contattare direttamente i vari "signori del Palazzo". Sembra poco ma ciò riflette l'interesse che le istituzioni hanno nei confronti di che si serve di quest'ultime. E' un dovere, onorato, nei confronti dei cittadini che, non nel caso di Vibo Valentia, sono considerati sempre (e non solo in vista delle elezioni politiche o amministrative) la risorsa e l'impiego necessari a "smuovere" le realtà locali, soprattutto in tempi di tanto attesa devolution.
Dopo tutto ciò, con gli occhi ancora pieni di link, click, immagini e servizi utili, tutto rigorosamente on line, l'analisi ha proseguito il suo percorso alla ricerca del grado di "digitalizzazione" delle realtà di casa nostra, nella inutile speranza di trovare non qualcosa in più delle altre realtà a noi paragonabili, ma almeno qualcosa di buono.
Inutile la speranza, insoddisfacente ma non inspettato il risultato. Siti, propagandati come miti, che di ventano opachi miraggi irragiungibili.
Il risultato cumulativo ha protato alla seguente conclusione: abbiamo, noi utenti, a disposizione solo delle mediocri "vetrine virtuali" vuote. Piene solo di informazioni basilari che contengono il solito numero di telefono, reperibile su qualsiasi elenco telefonico cartaceo o virtuale, e, se si è proprio fortunati, l'indirizzo dei vari uffici o settori amministrativi di questa o quella realtà locale. Nessuna informazione aggiuntiva, nessun orario di apertura indicati, nessun " chi fa che cosa" illustrato. Nulla.

Ecco i risultati dell'analisi svolta su siti, miti e miraggi di casa nostra:

www.comune.vibo-valentia.vv.it
Nato dalle ceneri del vecchio sito www.comunevibovalentia.cjb.net grazie allo sforzo e alla capacità di Telcal. E' molto difficile riuscire a connettersi a causa della lentezza del server su cui "gira" il sito. Ma, una volta connessi, il risultato è un insieme di pagine quasi vuote, a parte quelle dedicate alla presentazione di consiglio e giunta comunale. Immancabile il saluto del sindaco e i dati delle elezioni amministrative recenti. Il resto sono numeri di telefono e qualche indirizzo. Nella sezione "Procedimenti Amministrativi" è presente un link che porta alla descrizione dell'Autocertificazione. Il settore "Servizi al cittadino" è impraticabile: si divide in Servizi scolastici e servizi sanitari. Anche in questo caso ci si trova davanti a una serie di indirizzi di scuole e farmacie. Nessuna indicazione dei turni delle farmacie in ambito comunale, nessuna indicazione dell'eventuale esistenza di un servizio di trasporto urbano con o senza gli orari delle corse (peraltro presenti, ma non aggiornati, sul sito delle Ferrovie della Calabria). Nessuna indicazione degli impianti sportivi, degli sport praticabili, delle modalità di accesso e d'uso degli impianti da parte dei cittadini. Nessuna indicazione dei punti di rivendita dei ticket per la mensa scoltastica. Ci si trova praticamente davanti ad uno scarno e povero foglio di Pagine Gialle. La sezione "Bandi e Gare" è l'unica ad essere aggioranta, per fortuna, con una certa frequenza (mensile). Tuttavia sono a disposizione tutti i bandi e i documenti necessari. Infine la sezione Turismo rimanda ad un ottimo sito creato appositamente da Telcal (nell'ambito dell'organizzazione del Piano Telematico Calabria di qualche tempo fa). Il problema è che l'inattività di Telcal da qualche tempo ha anche reso lenti, e in alcuni casi fermi, i servers su cui "girano" determinati siti (tra cui quello turistico del comune). Il risultato è quindi l'impossibilità di accedere a risorse, immagini, storia e informazioni utili al turista.
COMMENTO: A parte l'impossibilità di confrontare il sito con quelli di comuni "oltrePollino" paragonabile, fa un pò effetto invece notare che comuni come Acri, Palmi, Corigliano, Rossano e Lamezia Terme (oltre, naturalmente ai siti dei capoluoghi di provincia calabresi, eccetto Crotone), abbiano invece messo a disposizione degli utenti pagine web ricche di informazioni utili al cittadino e al turista.
CLASSIFICAZIONE: Miraggio
VOTO: 2

www.provinciavibovalentia.it
Immancabile il saluto del primo cittadino, che si appresta ormai a ricandidarsi. E, a proposito di elezioni, la cosa che salta all'occhio è il messaggio, a caratteri cubitali, dei nuovi concorsi provinciali pubblicato sulla Home Page.
Il sito, come quello del comune, è riempito solo relativamente alle informazioni generali: giunta, presidenza e consiglio. Nessuna indicazione delle competenze dell'organo provinciale, nessuna informazione sui Centri per l'impiego, nessun "chi fa che cosa". Sono state solo inserite pagine relative all'acquisto di alcuni palazzi nobiliari del centro storico di Vibo Valentia, ma nessuna indicazione dello stato di avanzamento dei lavori di restauro. Vi è inoltre una parte speciale sui Normanni in Calabria. L'unica sezione aggiornata frequentemente è la Rassegna Stampa. Ma la pagina dell'Ufficio Relazioni con il pubblico (che dovrebbe essere il fulcro di tutto il sito web) è inattiva, non funziona.
Funziona invece benissimo il link che rimanda al sito dell'assessorato ai lavori pubblici della Provincia.
COMMENTO: Nessuno. Basta visionare siti internet di piccole realtà provinciali a noi paragonabili per notare l'incolmabile differenza.
CLASSIFICAZIONE: Miraggio
VOTO: 3

www.llpp-provincia.vv.it
Nuovo sito-vetrina appositamente creato a fini propagandistici (nell'ambito della recente campagna di comunicazione attivata dalla provincia), è classificabile come un sito-fotocopia. Le pagine sono infatti state riempite copiando letteralmente il contenuto del piccolo volume, pubblicato due anni fa dalla provincia, relativo al Piano Provinciale dei Trasporti. In esso erano contenuti progetti più o meno avveniristici per lo sviluppo della mobilità di merci e persone in ambito provinciale. Parole rimaste lettera morta e, come lettera morta, pubblicate on line.
La pagina più importante è dedicata all'inaugurazione della SP Bitonto con numerose foto delle autorità presenti.
Tutto il resto è naturalmente ... ancora under construction.
COMMENTO: E' una bella vetrina del nulla.
CLASSIFICAZIONE: Mito.
VOTO: 1

www.costadei.net/turismo/italian/home.htm
Sito ufficiale dell'Azienda di Promozione Turistica della Provincia, non è ancora raggiungibile dai cyber-utenti. La conferenza stampa tenuta a ridosso dell'inizio della stagione estiva dai vertici dell'Ente aveva promesso un restyling del vecchio sito (discreto) entro l'inizio della stagione. Tuttavia a fine stagione ci si accorge che nulla è stato fatto, a scapito dell'unico settore-traino dell'economia provinciale.
COMMENTO: E' un peccato non pubblicizzare degnamente in rete la Costa degli dei, il Poro, la ValMesima, il Lago Angitola e le Serre Vibonesi.
CLASSIFICAZIONE: Miraggio
VOTO: n.d.

www.vv.camcom.it
Sito ufficiale della camera di commercio. Anche questo non è ancora in rete, a seguito dell'annunciato restyling del precedente, ottimo, website.
COMMENTO: E' la prova più scottante del fatto che l'economia provinciale resta ancora fuori dal circuito mondiale della circolazione dei capitali e dello sviluppo
CLASSIFICAZIONE: Miraggio
VOTO: 7 per il vecchio sito, n.d. per quello "nuovo"

www.tribunalevibovalentia.net
Sito riguardante le aste immobiliari del comune, sprovvisto di qualsiasi informazione, anche se con una bella grafica e dotato, inoltre di un accesso agli utenti con difficoltà visive.
COMMENTO: Nessuno
CLASSIFICAZIONE: Miraggio
VOTO: 4

ASL 8
Non ha provveduto ad entrare in rete a favore della vasta utenza provinciale
COMMENTO: Nessuno
CLASSIFICAZIONE: Nessuna
VOTO: n.d.

Si potrebbe continuare a scovare miti e miraggi vibonesi sul web. Ma si è preferito invece, alla fine del percorso di analisi, esplorare, finalmente, i Siti, quelli che possono essere considerati i veri Portali della nostra zona.

www.sbvibonese.it
E' l'unico vero portale dell'intera provincia. Offre complete informazioni su tutto ciò che rigurda la cultura nel nostro territorio. Con interessanti sezioni dedicate alla storia, all'archeologia, alla natura e ai Normanni, dedica particolare attenzione a chi vuole utilizzare internet per accedere ad opere letterarie comodamente da casa. Contiene infatti, nella sezione Biblioteca Virtuale, la versione elettronica di alcune importantissime opere, dalla Divina Commedia alle opere dell'illustre poeta locale Vincenzo Ammirà.
E' inoltre possibile consultare on line il catalogo delle opere custodite presso la sede di Piazza Diaz (dove sono anche presenti postazioni internet e supporti multimediali) e presso tutte le biblioteche calabresi collegate.
COMMENTO: Sito di inestimabile valore.
CLASSIFICAZIONE: Sito
VOTO: 10 e lode.

www.assindustriavv.it
E' il migliore "portale" economico della provincia. Sembra strano che sia proprio una associazione di categoria a dover offrire un così concreto supporto all'economia provinciale, al posto invece di un'ente come la camera di commercio.
Vi sono sezioni riservate agli eventi, alle gare e concorsi, al lavoro, agli stage, alla modulistica on line.
COMMENTO: E' un sito da visitare e utilizzare costantemente per entrare e operare nell'economia della provincia.
CLASSIFICAZIONE: Sito
VOTO: 9

www.conservatoriovibovalentia.it
Sito ufficiale di una istituzione degna del nome che porta. E' forse il frutto della sua Autonomia finanziaria, della sua indipendenza dalla burocrazia provinciale e comunale?
Contiene diverse sezioni dedicate alla presentazione dell'ente, all'offerta didattica, agli studenti, agli eventi musicali e di cultura. Ed è inoltre possibile accedere alla music-chat, all'interno della quale poter scambiare opinioni e pensieri, tutti rigorosamente musicali.
COMMENTO: Sito degno di una istituzione di livello universitario
CLASSIFICAZIONE: Sito
VOTO: 9

ilpensierovibonese@libero.it

.....................................................................

(5 novembre 2003)


Fonte: Sistema Bibliotecario Vibonese online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide