News Item

View All News Items

Convegno su handicap - venerdì 10 ottobre 2003 at 01:56
Serra San Bruno (VV). Proseguirà con un convegno nell’istituto d’Istruzione superiore di Serra San Bruno, in via Veneto, domani pomeriggio alle ore 16.00 (ndr venerdi 10 ottobre), il programma di manifestazioni per l’Anno Europeo dei Disabili 2003 organizzato, nel territorio vibonese, dall’Amministrazione provinciale - assessorati alle Politiche Sociali (assessore Pino Ceravolo) e al Lavoro (assessore Giuseppe De Grano) - e dalla Consulta provinciale delle associazioni. «È il terzo itinerario di questo messaggio che l’intera provincia, in occasione dell’Anno Europeo dei Disabili, intende dare», premette Salvatore Crupi, direttore della Consulta delle Associazioni presieduta dal Presidente della Provincia Ottavio Gaetano Bruni e, su sua delega, dall’assessore Ceravolo.
«Generalmente – afferma il direttore della Consulta delle associazioni – si fa confusione quando si parla di menomazione, disabilità ed handicap. Ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità distingue i tre termini in modo preciso. Per menomazione si intende una malattia genetica oppure una malattia dovuta a incidenti nel corso della vita che provocano gravi problemi all’organismo umano. Disabilità, invece, vuol dire che manca una certa abilità a svolgere determinate funzioni. L’handicap è la possibilità che manca al disabile di avere la vita che hanno tutti gli altri, a causa di una carenza di servizi, di strutture, di infrastrutture create dalla società. Insomma, l’handicap è ciò che noi causiamo al disabile. Con questa iniziativa sgombriamo il campo da questi equivoci lessicali e nello stesso tempo sensibilizziamo la società, le persone, le amministrazioni pubbliche sul problema delle barriere architettoniche».
Tornando al convegno, dopo i saluti del sindaco di Serra San Bruno, Bruno Censore, sarà lo stesso Crupi a introdurre i lavori. Seguiranno gli interventi degli assessori Ceravolo e De Grano, del segretario provinciale della Uil Luciano Prestia e del presidente del comitato provinciale Inail Bruno Congiustì. Al termine delle relazioni, ci saranno gli interventi programmati dei rappresentanti delle associazioni e il dibattito in sala.
In contemporanea con le manifestazioni, uno striscione di quattro metri con la scritta “Le abilità del disabile” verrà portato in giro per la provincia fino alla giornata conclusiva dell’Anno Europeo del disabile, il 13 dicembre, al Valentianum di Vibo Valentia. Prima di questa data, ci saranno altri due appuntamenti a Tropea ed a Nicotera (con programmi e date da concordare).
«L’Anno Europeo dei Disabili - afferma l’assessore Ceravolo - rientra nella programmazione a suo tempo elaborata da questo assessorato e approvata, in grandi linee, dal Consiglio provinciale. Da questa programmazione è scaturito, per esempio, il protocollo di intesa per l’applicazione della legge 104 sulle disabilità, a quale però, come ultimamente ha lamentato anche Don Danilo D’Alessandro (rettore di un Centro di disabilità a Maierato), hanno risposto ancora pochi Comuni. Colgo l’occasione dell’Anno Europeo dei Disabili per aggiungere la mia voce a quella di Don Danilo ed esortare ogni amministrazione comunale ad aderire al progetto relativo alla concreta applicazione della legge 104 nella nostra provincia».
(giovedì 9 ottobre 2003 alle 14.53)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide