News Item

View All News Items

Arafat: «Sono pronto al cessate il fuoco» - lunedì 22 settembre 2003 at 14:00
Peres: «Meritato il suo Nobel per la pace»
Arafat: «Sono pronto al cessate il fuoco»
Nuovo impegno del leader palestinese sulla strada della «Road Map», ma chiede l'invio di osservatori internazionali

RAMALLAH - Il presidente palestinese Yasser Arafat si è detto pronto a raggiungere un cessate il fuoco totale con Israele. Le sue dichiarazioni, nell'ambito di un incontro con i rappresentanti del Quartetto, sono state riferite dal negoziatore palestinese Saeb Erekat.

LE CONDIZIONI - Secondo un articolo pubblicato nel sito del New York Times,Arafat ha però posto delle condizioni, fra cui l'invio di osservatori internazionali per verificare la realizzazione del piano di pace della Road Map. Del Quartetto fanno parte Stati Uniti, Unione Europea, Russia e Onu, ma Washington ha tagliato ogni rapporto con Arafat. Il Presidente palestinese ha consegnato ai rappresentanti degli altri tre membri del Quartetto una lettera in cui ribadisce l'impegno a realizzare la Road Map.

PERES: «PIENAMENTE MERITATO IL SUO NOBEL PER LA PACE»

Il Nobel per la Pace a Yasser Afarat fu pienamente meritato: l'ex primo ministro israeliano, Shimon Peres, è sceso in campo a difesa dell'anziano leader palestinese, nel mirino del governo israeliano perchè considerato il principale ostacolo per la pace. Peres, che ha parlato nel corso della cerimonia di celebrazione del suo 80esimo anniversario, ha detto che ad Arafat dovrebbe esser riconosciuto il merito di aver teso la mano ad Israele.
«Io penso che sia stato corretto assegnare ad Arafat il Nobel per la pace perchè egli ha fatto tre cose che non ha realizzato nessun altro», ha osservato Peres; «ha dichiarato pubblicamente di riconoscere lo Stato di Israele (e nessun altro leader palestinese ha osato farlo così pubblicamente)», «ha promesso di abbandonare il terrorismo» e «in ultimo si è detto d'accordo ad accettare una pace sui confini del 1967 e non quelli del 1948».

22 settembre 2003)


Fonte: Il Corriere della Sera online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide