News Item

View All News Items

Il premier: ''La gente è con me ...'' - mercoledì 10 settembre 2003 at 01:03
Silvio Berlusconi: "Non sono un politico di professione"
Sandro Bondi sarà il nuovo coordinatore di Forza Italia
Il premier: "La gente è con me Non faccio caso alle critiche"
Il presidente del consiglio ai giornalisti: "Sono il duce..."

ROMA - E' sicuro di interpretare quello che pensa "la gente". Anche se così facendo, spesso, incappa in gaffe e frasi infelici. Ma, giura, "io non sono un politico". E di quel mondo e dei suoi rituali sa di essere un corpo "estraneo". Silvio Berlusconi lo spiega così il suo agire quotidiano. Le critiche davanti alle sue uscite e le sue irritualità non lo toccano. Quel che conta, assicura il premier è il giudizio della "gente". E lui, sostiene, dice "le stesse cose che dice la gente". In pratica le stesse parole usate dal portavoce forzista, Sandro Bondi per giustificare l'uscita del premier sui "giudici matti". Parole che provocarono le secca reazione del Colle.

"Sono così sicuro di me stesso, di quel che ho fatto, che non ho certo cadute di umore a seguito di critiche infondate...". Il premier replica così a chi gli chiede se non si senta in difficoltà per le critiche nei suoi confronti anche a livello europeo. Durante la conferenza stampa congiunta con il premier danese Rasmussen (quello della battuta sulla presunta relazione tra la moglie del premier e Massimo Cacciari ndr), ripete un concetto a lui caro: "Io sono estraneo alla politica anche se questo non significa essere anti-politico". "Significa piuttosto che ho dei comportamenti che sono estranei alla politica, come, per esempio, quando dico certe verità, dico le cose che pensa la gente. Mi diverto a suscitare delle reazioni e non ho motivo alcuno per cambiare. Continuo ad essere me stesso".

E' in vena di battute il premier. Facendo un chiaro riferimento alle recenti dichiarazioni dell'ex Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro (che lo aveva accostato a Mussolini), il premier scherza: "Attenti, sono il duce...". E poco prima che un giornalista italiano formulasse una domanda, sempre sorridendo, il presidente del Consiglio aveva aggiunto: "E' già tanto se ti rimane la cittadinanza italiana...".

Infine, arriva l'annuncio che Sandro Bondi, attuale portavoce forzista, sarà il coordinatore di Forza Italia. "Ho avuto dei colloqui con tutti i protagonisti del movimento e tutti sono estremamente favorevoli alla sua nomina".

(9 settembre 2003)


Fonte: La Repubblica online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide