News Item

View All News Items

Servizio di teleassistenza agli anziani - venerdì 29 agosto 2003 at 16:17
La Provincia promuove un servizio di Teleassistenza agli anziani

Vibo Valentia - L’ondata di caldo che ha colpito l’Europa e il nostro Paese, provocando un numero impressionante di decessi, ha messo in evidenza l’inconsistenza e l’inadeguatezza delle politiche assistenziali e sanitarie nei confronti delle persone anziane sole e non autosufficienti.
Sull’argomento è intervenuto oggi l’Assessore all’Agricoltura Girolamo Petrolo al quale si deve l’elaborazione di un progetto di Teleassistenza per gli anziani disabili e non autosufficienti compresi nei territori dei PIAR (Progetti integrati per le aree rurali) “Valli del Mesima”, “Mare-Poro” e “Bacino dell’Angitola”.
«Questo triste evento, anziché aprire una seria riflessione per adeguare mezzi e risorse alle esigenze di una popolazione anziana in continua crescita, è servito solo ad alzare i toni della polemica oltre ogni limite. Il ministro Sirchia, nell’intento di scaricare su altri le proprie responsabilità, ha accusato i Comuni e gli operatori di fare solo i grilli parlanti anziché di vigilare ed operare attivamente. I Comuni d’altro canto hanno ribattuto accusando il Governo di inadempienza sulla materia e di tagli alle risorse agli Enti locali. Tutto ciò ha evidenziato l’inadempienza del Governo sulle politiche sociali e nel contempo ha posto all’ attenzione del Paese la necessità di ripensare ad un nuovo modello di stato sociale.
Anche nella nostra provincia si è aperto un flebile dibattito che sembra esaurirsi con la solita politica degli annunci o addirittura rimuovendo il problema ricorrendo alla buona indole dei meridionali. L’Ente Provincia, anche su questa materia e senza clamori, ha prodotto uno sforzo progettuale per dare soluzione all’emergenza anziani».
Il progetto di Teleassistenza, elaborato dall’assessore Petrolo e già approvato nel corso di una recente seduta di giunta convocata dal Presidente Ottavio Bruni, rientra nell’ambito dei PIAR, che prevedono la realizzazione di infrastrutture e di servizi alle aziende e alle popolazioni.
I dati ufficiali attestano che su 177.000 abitanti la provincia conta circa 26.500 ultrasessantacinquenni, ripartiti quasi uniformemente nei 50 Comuni. Tra questi vi sono un gran numero di anziani che hanno bisogno di aiuto e di assistenza.
Con il concorso dei servizi sociali dei Comuni, dei medici di base e delle associazioni di volontariato, il progetto prevede una fase di monitoraggio per determinare, in base al grado di autosufficienza e alle situazioni familiari, l’inclusione o meno dell’anziano al servizio. Su questo si svilupperà il progetto esecutivo che sarà proposto per il finanziamento con la seconda tranche dei PIAR.
«Il progetto in questione – ha aggiunto l’assessore Petrolo - è stato condiviso dai Comuni, dagli Enti e dalle associazioni che hanno partecipato alla fase di concertazione e di approvazione dei PIAR. Ci auguriamo che anche l’Asl di Vibo Valentia voglia assumere un atteggiamento di fattiva collaborazione, fino a questo momento infatti, nonostante formali richieste, dobbiamo purtroppo registrare un atteggiamento di inspiegabile chiusura».
Secondo l’assessore «è opportuno porre fine alla politica degli annunci e dello scarico delle responsabilità. Si tratta invece di attuare i principi della legge quadro sulle politiche sociali (N. 328/2000) e di garantire, da parte del Governo, i necessari finanziamenti. Le Istituzioni devono attivare mirate politiche sociali ed assistenziali per dare risposte efficaci ad una massa sempre più consistente di popolazione anziana.
Il progetto che la Provincia sta portando avanti si inserisce coerentemente nello spirito della sopraccitata Legge Quadro e nell’ambito delle politiche di assistenza richieste dalla situazione attuale. Il livello di maturità e di civiltà di un popolo – ha concluso l’assessore Petrolo - si misura non dall’ostentazione della ricchezza ma dall’impegno per migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli della popolazione».
(venerdì 29 agosto 2003)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide