News Item

View All News Items

Master in lingue straniere - sabato 5 luglio 2003 at 10:16
Vibo Valentia - Ieri mattina, nella sala giunta della sede provinciale, è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra l’Amministrazione e l’Università della Calabria finalizzato all’attivazione di un Master di I livello in Lingue straniere per turismo culturale.
L’iniziativa, già recepita dal Consiglio provinciale con delibera n. 48 del 17-12-2002, è stata successivamente approvata dal Senato Accademico dell’Unical.
Essa rientra nella programmazione dell’assessorato alla PI, Università, Cultura e Beni Culturali, guidato
dall’assessore Giuseppe Ceravolo relativa all’anno in corso.
Il protocollo d’intesa, presenti l’assessore Ceravolo e il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Rito, è stato siglato per la Provincia dal Presidente Bruni e per l’Unical, su delega del Rettore, dal professore Roberto Guarasci.
L’assessore Ceravolo ha ricordato che la firma del protocollo d’intesa si pone nel quadro della diversificazione dell’offerta formativa, soprattutto di qualità, intrapresa dall’Amministrazione sulla scorta del programma presentato a suo tempo agli elettori dal Presidente Bruni. L’iniziativa va incontro anche alle esigenze degli operatori del settore, i quali in un recente incontro in Assindustria hanno espresso all’assessore il loro convinto plauso per l’istituzione del Master.
«Insieme a loro – ha aggiunto l’assessore Ceravolo – stiamo valutando come procedere per assicurare alla nostra provincia l’istituzione nel prossimo futuro
di un vero e proprio corso di laurea nel settore».
Parole di soddisfazione sono state pronunciate dal Presidente Bruni il quale, ringraziando il professore Guarasci per l’attenzione riservata alla nostra provincia, ha sottolineato l’impegno dell’assessore Ceravolo per l’ideazione e la realizzazione di iniziative di significativa valenza culturale nel territorio.
«Il Master di I livello in Lingue straniere per Turismo culturale – ha aggiunto - rappresenta anche un importante sbocco occupazionale per i nostri giovani laureati e costituisce altresì una ulteriore dimostrazione dell’impegno con cui da sempre questa Amministrazione cura il settore della cultura».
Il Master è riservato a 20 giovani laureati, soprattutto in lingue straniere, la sua sede sarà ubicata nell’ambito della provincia Vibonese.
Entro il prossimo mese di settembre sarà pubblicato il bando di partecipazione e si conta di poter iniziare l’attività didattica entro il mese di ottobre. Il Master comprende per metà attività didattiche con esperti aziendali e per l’altra metà prevede attività pratiche di stage presso primarie aziende del settore turistico.

(Sabato 5 luglio 2003)

Fonte: Ufficio stampa online provincia vibo



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide