News Item

View All News Items

Su Aznar l’ombra della scomunica papale - venerdì 28 marzo 2003 at 13:51
MADRID - Aznar scomunicato? Non ancora... E’ su quell’enigmatico «non ancora» - pronunciato dal cardinale Antonio Rouco Varela, presidente della Conferenza episcopale spagnola - che si stanno sbizzarrendo commentatori e politici spagnoli. Perché la possibilità della scomunica non è stata esclusa. Anzi, pare proprio che resti aperta.
Tutto è cominciato quando un giornalista ha rivolto al cardinale, uomo sagace e prudente, questa domanda: «Si trova Aznar fuori dalla comunione della Chiesa per aver difeso e appoggiato una guerra che il Papa definisce moralmente ingiusta?». Il presidente della Conferenza episcopale ha risposto: «Il Papa non ha ancora posto nessuno fuori dalla comunione della Chiesa. Non lo ha ancora fatto, ma potrebbe farlo».
Il cardinale parlava durante la presentazione del viaggio a Madrid di Giovanni Paolo II, una visita pastorale ufficialmente vista con simpatia ma ora temuta dal governo e dal partito popolare di Aznar. Il pontefice sarà qui il 3 e il 4 maggio, a venti giorni da elezioni amministrative che i pronostici vedono molto difficili per il partito di governo. Con molta probabilità, il conflitto iracheno sarà ancora in corso e non sono da escludere nuove condanne della guerra sulla bocca del Papa.
Proprio ieri, il governo Aznar ha reso pubblico un proprio sondaggio. Il 91 per cento della popolazione è contro la guerra e il 66,9 per cento ritiene che la Spagna dovrebbe mantenersi neutrale. L’inchiesta è datata 28 febbraio; oggi il «no» è quanto meno nella stessa maggioritaria misura. Si mantiene fermo, proprio come Aznar al fianco di Bush.
dal nostro corrispondente : JOSTO MAFFEO

Fonte: Il Messaggero online

home page






Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide