News Item

View All News Items

Conclusioni del vertice a tre delle Azzorre - lunedì 17 marzo 2003 at 07:34
Il vertice delle Azzorre tra Bush, Blair e Aznar si è concluso ieri con la richiesta di un voto all'Onu su una risoluzione che imponga un ultimatum all'Iraq: ''è il giorno della verità -ha detto il presidente americano- o l'Iraq disarma, o sarà disarmato''. Il Consiglio di Sicurezza si riunirà stasera alle 21 ora italiana: la Francia ha ribadito l'intenzione di ricorrere al veto ma anche senza la nuova risoluzione l'attacco potrebbe scattare nel giro di pochi giorni.
Da Baghdad ieri è arrivata l'immediata risposta di Saddam Hussein: ''Se ci invaderanno, porteremo la guerra in tutto il mondo'' ha detto il raìs accusando gli Stati Uniti di ergersi a giudici illegittimi del mondo. Washington ha intanto ordinato il ritorno in patria al personale delle ambasciate di alcuni paesi mediorientali, mentre il capo degli ispettori Blix ha detto di essere pronto ad evacuare i suoi uomini dall'Iraq in pochissimo tempo.

E ieri, nonostante la strada della diplomazia sembri segnata, c'è stato un estremo appello alla pace da parte di Giovanni Paolo II: il Papa si è rivolto all'Iraq perché collabori pienamente al disarmo e all'Onu perché ricordi che l'uso della forza è ''l'ultimo ricorso, dopo aver esaurito ogni altra soluzione pacifica''. ''Appartengo alla generazione che ha vissuto la guerra -ha detto ancora il pontefice- e per questo dico: fermiamola''.


Fonte: Audio News

home page






Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide