Titolo: Ad occhi chiusi Autore: Salvatore Armando Santoro Argomento: Poesie
Recensione dell'Editore: Sono orgoglioso di presentare il secondo libro di poesie di questo autore, mio omonimo quanto a cognome ed al quale sono legato da profonda e sincera amicizia, al quale auguro un meritato successo per la qualità e per il livello artistico e letterario delle opere inserite in questo ricco volume edito dalla nostra Casa Editrice.
Sono certo che questa raccolta riscuoterà un vasto consenso in quei lettori che sono dei cultori della poesia d'amore.
Senza voler enfatizzare le liriche composte da questo autore, i cui meriti dovranno essere valutati e soppesati soprattutto dai lettori, ritengo che queste possono equipararsi ai grandi poeti del passato che hanno espresso il massimo di se stessi facendo parlare il proprio cuore e lasciando ai posteri poesie meravigliose ricche di sentimento e tenerezza.
Le poesie presentate, infatti, sono, “pezzi di cuore” di vita vissuta dall'autore, dove molte persone sicuramente si ritroveranno. In esse, quindi, vi è tutta la dolcezza e la sofferenza che solo un poeta riesce a comunicare utilizzando la parola per trasmettere le emozioni vissute e sofferte.
Nella raccolta, oltre ad alcune poesie in rima, vi sono anche publicati dei veri e propri esercizi di struttura poetica che solo gli intenditori potranno valutare con competenza e professionalità.
Mi riferisco in particolare non solo ai sonetti, ma anche alle ballate ed ai madrigali, che sono veri esercizi d'arte poetica del ‘200, costruiti con maestria e perfezione metrica, e che ci offre il livello di eccellenza poetica a cui questo autore è giunto.
Di questo sono certo e ce ne daranno ragione in particolare i critici ed i saggisti che leggeranno il volume e che diventeranno un motivo di prestigio ed orgoglio per la nostra Casa Editrice che ne ha curato la pubblicazione.
Questa raccolta si conclude con una riproposizione personale della bellissima poesia di Charles Baudelaire “Franciscae meae laudes” che Santoro ha tradotto ed interpretato in chiave moderna scavando dentro il cuore di questo autore, condannato all'inedia ed alla disperazione dai critici e dagli editori della sua epoca, e che lui ha voluto ricordare, quasi ad immortalarne il valore e la grandezza artistica e letteraria, per mettere in risalto l'alta perfezione poetica maturata da questo maestro della poesia e riproporlo, soprattutto, alle nuove generazioni che mi auguro leggeranno questo volume e che potranno aprezzare anche la dote umana che è una caratteristica inscindibile e profonda del modo di porsi e di essere di Salvatore Armando Santoro.
Pietro Santoro - Editore
Galatina (LE) 21 Luglio 2010
Per maggiori informazioni: http://www.circoloculturaleluzi.net
|