Forum Altomesima Online - Ragazzi Siamo al Massacro di Massa!!!
    Forum Altomesima Online

Forum Altomesima Online
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota: Per apprezzare le nuove e varie funzionalità del Forum occorre essere registrati.



 Tutti i Forum
 Editoriale
 Articoli e Notizie
 Ragazzi Siamo al Massacro di Massa!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Admin
Amministratore




Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:33:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
La realtà che si vive nella mia fabbrica, la KEY PLASTICS di Beinasco, e fuori da quest’azienda è disastrosa, purtroppo è così.
Da quando siamo in cassa integrazione ordinaria, non si vive più.
I lavoratori, che ormai sono passati ad un reddito pari a circa 700 euro mensili, non sanno più come fare a far quadrare il bilancio familiare (l’istruzione per i figli, assicurazione e bollo auto, IL MUTUO DA PAGARE: pesante come un macigno che grava sulla nostra, nostre, vite, … eccetera).
Io lavoro in un reparto prettamente femminile dove molte di queste colleghe lavoratrici ormai da giorni hanno i propri mariti ( più sfortunati di noi), che sono stati appena licenziati per la chiusura della loro fabbrica, oppure non percepiscono salario da mesi perché il loro datore di lavoro non può permettersi più di pagarli.

Vorrei poter farVi pensare: come si può sostenere una situazione familiare dove l’unico reddito mensile è quello di 700 euro; penso che è quasi impossibile.


Mi chiedo e Vi chiedo: E’ capace questo Governo di darmi, di darci, una risposta? Oppure, pensa che l’incentivo, dato per l’acquisto di un’auto nuova, possa risolvere qualcosa? Magari ci risolverà il problema del campare noi e le nostre famiglie con la riforma contrattuale o con la riforma scolastica?
Beh, francamente, credo che con un reddito tale, in un tempo che ci vede sempre più disoccupati, sempre più precari, venga istintivo rannicchiarsi sulle proprie gambe nella speranza di rimanere a galla in qualche modo. Altro che, come dice Silvio, far girare l’economia.
In questi ultimi giorni, anche per noi RSU, è diventato molto difficile far capire ai lavoratori cosa ci sta realmente accadendo, anche perché chi non arriva a fine mese non riesce o non può discutere serenamente.
Le piccole realtà lavorative sono sempre più disperate perché a differenza delle grandi hanno già finito le risorse economiche, non hanno liquidità: ma chi accompagna i lavoratori che si avviano all’uscita senza ammortizzatori sociali? Per questo motivo oggi (ndr 11 febbraio 2009) la CGIL ha consegnato al Prefetto di Torino una documentazione che chiede più ammortizzatori sociali e, che questi vengano retribuiti con un salario più alto.
In questo difficile tempo dove precario è diventato sinonimo di disoccupato, in questo momento dove le imprese non hanno più liquidità per gli approvvigionamenti delle materie prime, indispensabili per evadere anche piccoli ordini - sufficienti per il sostentamento dell’azienda e dei suoi dipendenti,- in questo momento dove necessita la costruzione di un piattaforma mirata alla soluzione di questo dramma che coinvolge tutti o quasi, il nostro Governo cosa propone?
Ho amici che stanno vendendosi beni di proprietà come la propria macchina perché da quattro mesi non percepiscono reddito da stipendio (in casa c'era solo quello), altri che si appoggiano ai genitori che li aiutano a tirare avanti la baracca. Alcuni amici miei fanno lavori in nero dopo aver litigato con dell’altra gente per la spartizione dei lavori … “guerre fra poveri”.
Oggi sono un cassaintegrato ed in qualche modo cercherò di arrabattarmi, ma non so se domani, a fronte del fatto che le casse INPS si sono svuotate e, che la mia azienda non potrà anticipare la CIG in eterno, potrò dirvi la stessa cosa.
Forse è meglio avere meno gente che dorme alla Camera dei deputati, e più gente che mira a costruire con serietà e professionalità la nuova economia italiana.


Angelo Frescina, RSU FILCEM CGIL della KEY PLASTICS di Beinasco (To)

Fonte: Il Blog di Romano Borrelli





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 1,31 secondi.