Multi Forum Altomesima - Restauro del Castello Normanno di Arena?
Multi Forum Altomesima
Multi Forum Altomesima
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Off Topics
 Altomesima
 Restauro del Castello Normanno di Arena?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mimc
Forum Admin

Italy
458 Messaggi

Inviato il il 15/01/2008 :  18:21:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di mimc  Rispondi Citando
Il Castello Normanno di Arena, assurto a simbolo dell'home page del portale altomesima in quanto da lì "emblematicamente" si vede lontano -in avanti- e da lì si può vedere lontano nel nostro passato, penso sia un'opera importante non soltanto per Arena ma anche per l'intero comprensorio che nel passato faceva parte dello "Stato di Arena" di Calabria.
Tanti libri ed articoli ad esso sono stati dedicati da diversi e raffinati autori locali (es. Franco Poerio, Rocco Faga etc..).
Ebbene, penso sia giunto il momento che qualche politico/a, possa mettere nell'agenda dei suoi impegni pubblici il restauro del castello Normanno di Arena. Non certo per far rividere ad una nuova élite gli antichi fasti e privilegi dei suoi abitanti di un tempo che fu, ma per ridarlo all'utilizzo della comunità e cultura del nostro entroterra.

Non sono completamente al corrente se qualche cosa sia stata tentata in tal senso.

Immagino che, sicuramente, la spesa per il restauro sia non indifferente dovendo affidarne l'eventuale compito a ditte altamente competenti in materia, ma, anche, elevato sarà anche il ritorno economico e di immagine per l'intero comprensorio e, per chi riuscisse nell'intento di rimessa a nuova vita del castello.

Saluti
mimc

enzo_farina
Forum Mod

Calabria
167 Messaggi

Inviato il 16/01/2008 :  18:59:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non vorrei deluderti ma alcuni anni fa (anni 90 ?) un'opera di restauro abbastanza costosa ed impegnativa era stata già realizzata con apprezzabili risultati. Se non sbaglio all'epoca il sindaco era Rosario Pugliese. Sembrava, inoltre, che ci dovessero essere prospettive di rilancio turistico, iniziative culturali di un certo rilievo (concerti, rappresentazioni teatrali ecc.) ma poi, come troppo spesso succede, tutto è svanito nel nulla :nessun ritorno turistico, nessuna iniziativa culturale (eccetto un paio di edizioni della "Castellana") e la distruzione di molte delle infrastrutture realizzate (lampioni, recinzioni in legno dei viottoli di accesso,solita spazzatura accumulata....) Il tutto, naturalmente, al costo di alcuni miliardi (credo) delle vecchie lire. Meno male che, almeno, il restauro delle mura e del cortile è rimasto, ma solo perchè troppo solidi per essere distrutti, almeno per ora... Morale della favola: chi vuoi che, con i tempi che corrono, investa altri soldi in un un'opera del genere ? E, poi, per farle fare la stessa fine ?? "Chisti simu!"....

Modificato da - enzo_farina il 16/01/2008 19:01:03
Torna all'inizio della Pagina

mimc
Forum Admin

Italy
458 Messaggi

Inviato il 16/01/2008 :  19:13:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di mimc  Rispondi Citando
Grazie Enzo,
per la risposta in quanto non ero al corrente del "restauro" effettuato.
Quantunque, la mia visione di restauro sarebbe quella di rimettere in piedi il castello come era un tempo. Come è stato disegnato dal Poerio nel libro "Storia dello Stato di Arena di Calabria" per intenderci. Capisco che non è cosa semplice.
Bisognerebbe recuperare i materiali da usare in quanto i resti del castello imploso nel disastroso terremoto del 1783 sono andati dispersi o rubati e, aver grande cura nel sistemarli ma con le tecniche odierne non sarebbe proprio impossibile.

alla prox
mimc


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Multi Forum Altomesima - © 2002 -2008 Altomesima Online
Questa pagina e' stata aperta in 0,8 secondi. Superdeejay.net | Snitz Forums 2000