Multi Forum Altomesima
Multi Forum Altomesima
Multi Forum Altomesima
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 e-Learning Community
 e-Learning ed evoluzioni
 INTELLIGENT WEB TEACHER

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Messaggio:

* HTML abilitato
* Codice Forum disabilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
mimc Inviato - 31/10/2003 : 03:28:13

INTELLIGENT WEB TEACHER
DIDATTICA INTELLIGENTE
Si afferma in Europa una piattaforma rivoluzionaria
di Matteo Gaeta Direttore del CRMPA -
Docente di Fondamenti di Informatica -Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno - gaeta@crmpa.unisa.it

Negli ultimi anni il cambiamento nel modo di intendere il binomio insegnamento/apprendimento ha portato, a livello mondiale, numerose scuole ed università ad integrare nel loro modo di fare didattica le più moderne ed avanzate tecnologie basate sul Web.
La stessa tendenza si è avvertita nell'ambito della formazione professionale dato che i sistemi tradizionali basati su lezioni frontali in aula hanno rappresentato, per le aziende, costi elevati sia per l'implementazione che in termini di perdita di produzione.
Al contrario, la formazione a distanza attraverso le nuove tecnologie assicura vantaggi notevoli, primo tra tutti un'estrema flessibilità di tempo e di spazio: il discente non è più costretto ad essere presente nel medesimo luogo dell'insegnante e può studiare anche da casa quando e quanto vuole. Se a questo aggiungiamo l'aumento della qualità del contenuto formativo, e la diminuzione dei costi, capiamo perché la formazione a distanza è al giorno d'oggi molto appetita in tutti gli ambienti didattico/formativi. Questo nuovo modo di fare didattica sta acquisendo importanza sempre maggiore grazie ai suoi innegabili vantaggi. Purtroppo le piattaforme di e-learning attualmente esistenti sulla scena tendono a sfruttare la tecnologia solo come veicolo dell'esperienza formativa. La principale pecca dei sistemi attualmente in commercio è che essi non sfruttano appieno le potenzialità del mezzo che hanno a disposizione utilizzandolo come mero veicolo d'informazione e non come strumento capace di elaborare tale notizia in maniera intelligente e personalizzata.
In particolare, spesso non permettono la personalizzazione dell'insegnamento sulle reali esigenze e capacità dei singoli ma offrono corsi standard per tutti gli utenti; non permettono l'adozione di modelli didattici innovativi e spesso, si riducono
ad un semplice studio individuale su libri di testo elettronici. Nell'ambito delle tendenze strategiche nell'area educativa a livello nazionale ed europeo segnaliamo le tecniche e metodologie dell'apprendimento e della conoscenza con campi applicativi di ricerca specifici delle applicazioni scaturite dalla collaborazione tra una serie di soggetti di ricerca, tra cui il Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata, il Dipartimento d'Ingegneria dell'Informazione e Matematica Applicata dell'Università di Salerno, il Centro di Eccellenza in Metodi e Sistemi per l'Apprendimento e la Conoscenza dell'Università di Salerno e la feconda collaborazione della s.r.l. che ne cura in modo pregevole l'industrializzazione e la distribuzione. Il know-how che ne ha consentito la realizzazione nasce da una lunga esperienza dei soggetti interessati nel campo del
distance learning intelligente acquisita nell'ambito di vari progetti di ricerca nazionali ed europei tra cui Diogene, InTraServ e
m-Learning.
IWT è una piattaforma per l'apprendimento a distanza realizzata
con l'intento di gettare le basi per l'e-learning di futura generazione; mira, infatti, a personalizzare l'apprendimento sulle esigenze e preferenze dell'utente e a garantire estensibilità e flessibilità non solo a livello dei contenuti ma anche nella funzionalità e soprattutto nella strategia e nei modelli didattici. Le caratteristiche innovative di IWT
rispetto alle altre soluzioni di e-learning attualmente in commercio sono: possibilità di generazione automatica o assistita dei percorsi didattici a partire dagli obiettivi di apprendimento; possibilità di personalizzazione automatica dei corsi sulla base delle conoscenze pregresse dei singoli discenti e delle loro preferenze di apprendimento; supporto al monitoraggio ed alla valutazione automatica dei discenti sia in relazione alle conoscenze acquisite che alle abilità cognitive e capacità percettive mostrate; possibilità di estendere la piattaforma tramite Plug-In che consente l'aggiunta di servizi e tramite Driver che consentono la gestione di nuove tipologie e formati di contenuto.
IWT è caratterizzato da modelli e relative regole di evoluzione che costituiscono la base delle caratteristiche "intelligenti" e rispettivamente sono:

- il Modello della Conoscenza che consta di tre livelli di astrazione. Il livello più basso è costituito dai Learning Object ovvero dai moduli didattici elementari. Il secondo livello è costituito dai Metadata il cui compito è di descrivere in maniera formale i Learning Object attraverso un insieme standard di attributi ed un livello più alto di astrazione orientato ai Concetti piuttosto che ai Learning Object attraverso le Ontologie;

- il Modello Studente in grado di catturare le conoscenze acquisite dai discenti durante l'esperienza formativa e le preferenze di apprendimento mostrate rispetto a importanti parametri pedagogici.
È composto da tre elementi: uno Stato Cognitivo, un insieme di Preferenze di Apprendimento ed un insieme di Regole di Evoluzione
(in conformità con lo standard IMS-LIP);

- il Modello Didattico definisce le modalità ottimali di trasferimento della conoscenza del dominio agli studenti in base
alla disciplina ed alle caratteristiche dello studente coinvolto. Tramite questo modello IWT è in grado di personalizzare
l'esperienza didattica sulla base delle conoscenze pregresse dei singoli discenti e delle loro preferenze di apprendimento.
La piattaforma IWT è capace di personalizzare l'apprendimento sulle reali esigenze e preferenze dei singoli, compatibile con i maggiori standard presenti sulla scena dell'e-learning e con precise caratteristiche di estensibilità e flessibilità.
IWT(Intelligent Web Teacher) è disponibile come prodotto nella versione 1.0.
Al momento esiste una versione personalizzata di IWT per la formazione dei manager d'impresa che include quattro corsi
(Business Decision, Marketing, Ricerche di Mercato e Controllo di Gestione) in tre lingue (italiano, inglese, spagnolo) e due
business games che trattano il processo decisionale di business attraverso un approccio di tipo "what…if" (Decisioni Strategiche e Controllo di Gestione). Tale versione è in corso di sperimentazione con un consorzio di imprese italiane, inglesi e spagnole nell'ambito del progetto InTraServ finanziato dalla EC.
Un'ulteriore versione di IWT per la didattica in ambito universitario è già pronta e tra breve comincerà la sperimentazione all'Università di Salerno, di Roma3 e del Molise. Una versione di IWT personalizzata per l'ECM (Educazione Continua in Medicina), inoltre, è in corso di realizzazione e verrà sperimentata nel progetto GeCoSan in collaborazione con l'ENEA. A questi sforzi di verticalizzazione e sperimentazione, il lavoro di ricerca scientifica su IWT continua.
Il progetto Diogene attualmente in corso ha come fine la realizzazione di caratteristiche aggiuntive per IWT.
Tra queste citiamo: strategie di apprendimento dinamiche, apertura al Semantic Web, servizi Web per la gestione dei Learning Object, servizi per la ricerca e la creazione di curriculum vitae, supporto agli insegnanti free-lance e definizione assistita di Obiettivi Didattici.
Una grande, straordinaria occasione, dunque, non solo di qualificare il Sistema Attrezzato Locale in posizione di leadership tecnologica e produttiva a livello internazionale nel settore L&K, ma anche e soprattutto di promuovere e realizzare la più ampia, sinergica partecipazione degli attori qualificati operanti sul territorio,
con elevati ritorni in termini di prestigio e redditività.



download libro su E-Learning
http://www.comunedasa.it/elearning



Vai all'inizio della pagina Multi Forum Altomesima - © 2002 -2008 Altomesima Online
Questa pagina e' stata aperta in 0,04 secondi. Superdeejay.net | Snitz Forums 2000