Multi Forum Altomesima
Multi Forum Altomesima
Multi Forum Altomesima
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Provincia Vibo Valentia
 Elezioni provinciali
 Il centrosinistra allarga gli orizzonti

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Messaggio:

* HTML abilitato
* Codice Forum disabilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
mimc Inviato - 01/08/2003 : 19:55:59
In attesa delle prossime elezioni provinciali sente l'esigenza di aprire alle "minoranze"
Il centrosinistra allarga gli orizzonti
I Ds chiamano a raccolta Udeur, Di Pietro, Prc e i movimenti

LE elezioni provinciali si avvicinano e il centrosinistra ha da tempo avviato la conta delle forze a disposizione, nonché i primi incontri per tracciare una comune base programmatica. Prove tecniche di dialogo interno, dunque. Resta fortemente critico l'Udeur del consigliere regionale Antonino Borrello, per niente propenso a trattare il consigliere comunale Michele Furci e il suo Movimento dei paesi e dei quartieri, mentre Rifondazione Comunista, con Matteo Malerba, ascolta e osserva con diffidenza nel timore che quello in elaborazione costituisca solo «un cartello elettorale, che anteponga i problemi numerici ai valori programmatici». Mentre le altre forze si appoggiano al solido asse Ds-Margherita, le "minoranze alternative", che potrebbero recitare un ruolo decisivo in attesa della prossima scadenza elettorale, infiammano il dibattito. Margherita e Ds sanno che stavolta per vincere la partita è necessario mettere in campo tutte le forze. Il centrosinistra deve allargare dunque i propri orizzonti, costruendo un tavolo di discussione unitaria. Un'esigenza che è emersa in modo palese anche nel corso dell'ultimo incontro della direzione provinciale dei Ds nella sede di via Argentaria.
Il segretario di federazione Franco Mazzeo, nell'attesa delle prossime elezioni, sintetizza in quattro punti essenziali la linea che la coalizione dovrà seguire. Innanzitutto il dovere di esprimere un giudizio «fortemente positivo» sull'attività svolta sinora dall'amministrazione provinciale, che ha raggiunto «importanti obiettivi contribuendo a costruire politiche di crescita e sviluppo economico e sociale del territorio e che oggi - sottolinea - vanno ulteriormente sostenute dentro un'impostazione di scelte di continuità». In secondo luogo i Ds sostengono «la necessità di individuare ed indicare nuovi obiettivi programmatici per proiettare ulteriormente in avanti la strategia progettuale del centrosinistra», tutti elementi innovativi «di convergenza e condivisione per l'intera coalizione». Come terzo punto, e forse più importante, i diessini indicano «un impegno unitario delle forze politiche dell'Ulivo, che deve coinvolgere Italia di valori, Rifondazione comunista, Udeur e movimenti, seguendo unitariamente il percorso per la costruzione di un progetto forte nell'indicazione programmatica, vincente su quello elettorale».
Franco Mazzeo aggiunge inoltre che «la forte indicazione unitaria deve essere assunta come scelta politica e strategica per costruire anche nelle realtà locali progetti unitari dell'intero centrosinistra tali da consentire di superare situazioni d'incomprensione e di debolezza». In questa prospettiva i Ds si dicono pronti a «mettere lealmente a disposizione dell'intera coalizione le proprie proposte, le intelligenze e gli uomini, convinti che solo l'unità progettuale del centrosinistra può consentire di vincere la tornata elettorale della provinciale, ma anche aprire una fase nuova e vincente alle elezioni regionali».
Pietro Comito
Fonte: Il Quotidiano della Calabria
(venerdì 1 agosto 2003)

Vai all'inizio della pagina Multi Forum Altomesima - © 2002 -2008 Altomesima Online
Questa pagina e' stata aperta in 0,02 secondi. Superdeejay.net | Snitz Forums 2000